Le circolari informative dello studio destinate ai nostri clienti con approfondimenti su particolari tematiche, redatte a cura del Sole 24 Ore.

  • Circolare n°7/2021

    Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti

    Dal 30 marzo al 28 maggio 2021 l’invio delle istanze

    Il decreto Sostegni disciplina la concessione di un contributo a favore dei titolari di partita Iva (imprese e lavoratori autonomi) maggiormente danneggiati dal perdurare della crisi sanitaria. Per ottenere questo contributo, con accredito diretto sul c/c o sotto forma di credito d’imposta, è necessario presentare un’istanza telematica, redatta secondo il modello approvato dalle Entrate con un recente provvedimento. L’invio va effettuato nel periodo 30 marzo-28 maggio 2021.

  • Circolare n° 6/2021

    Incentivi alle start up, al via l’inoltro delle istanze

    Modalità operative per l’accesso alla piattaforma

    A favore delle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di start-up innovative o PMI innovative, il decreto Rilancio ha previsto un incentivo fiscale sotto forma di detrazione Irpef. Prima dell’effettuazione dell’investimento da parte del soggetto investitore, l’impresa beneficiaria è tenuta a presentare un’istanza tramite piattaforma informatica dedicata. Il Mise, con una sua circolare, ha stabilito le disposizioni operative per l’accesso ed il funzionamento di tale piattaforma.

  • Circolare n° 5/2021

    Start-up innovative, agevolazioni fiscali al via

    Certificazione dei requisiti per le agevolazioni agli investitori

    Il Mise, con il decreto 28 dicembre 2020, stabilisce le modalità di attuazione degli incentivi fiscali in regime «de minimis» all’investimento in start-up innovative e in PMI innovative. Il Dm reca – in particolare – disposizioni di attuazione delle agevolazioni fiscali previste dall’articolo 38, commi 7 e 8, del Dl 34/2020. Tra le misure più rilevanti previste dal decreto Rilancio, figura l’incremento al 50% (in luogo del precedente 30%) della detrazione dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per investimenti in start-up innovative, con investimento massimo di 100.000 euro.

  • Circolare n° 4 2021

    Superbonus, vale la situazione dell’immobile ad inizio lavori

    Detrazione al 50% per gli immobili ad uso promiscuo

    In materia di Superbonus, l’agenzia delle Entrate, con la risposta interpello n. 63/2021, ha chiarito che per gli interventi di efficientamento energetico va valorizzata la situazione esistente all’inizio dei lavori e non quella risultante dagli stessi; con la successiva risposta interpello n. 65/2021, la stessa ha precisato che, qualora siano realizzati interventi di riqualificazione energetica su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio dell’arte o della professione, ovvero all’esercizio dell’attività commerciale, la detrazione è ridotta al 50%.

  • Circolare n° 3/2021

    Enti non commerciali, agevolazioni Iva e Superbonus

    Interventi su edifici ad uso residenziale

    Si analizzano le recenti risposte dell’agenzia delle Entrate ad interpelli in materia di aliquota Iva applicabile ad interventi diretti alla manutenzione, riqualificazione energetica e alla realizzazione di edifici da parte di enti soggetti ad Ires. Si tratta di opere che possono in taluni casi determinare la possibilità di beneficiare delle agevolazioni e detrazioni d’imposta stabilite dall’articolo 119 del Dl Rilancio. L’agenzia delle Entrate anche su tale punto pone tuttavia alcuni limiti che paiono insuperabili e non consentono l’accesso alle detrazioni del Superbonus a molti soggetti Ires a cui le modifiche della Legge di bilancio 2021 non offrono nuove chanches.

  • Circolare n° 2/2021

    Lavoratori impatriati, nuove regole 2021

    Chiarimenti sul perimetro applicativo dell’agevolazione

    La Legge di bilancio 2021 interviene nuovamente sul regime dei lavoratori impatriati riconoscendo l’allungamento temporale del regime fiscale agevolato anche ai lavoratori che hanno trasferito la residenza in Italia prima dell’anno 2020 e che al 31 dicembre 2019 risultano beneficiari del regime di favore «ordinario». All’intervento normativo si accompagna la Cm 33/E/2020 che illustra le novità fino all’impianto fissato con il Decreto crescita 2019 e Decreto Fiscale del 2020.

  • Circolare n° 1/2021

    Legge di Bilancio 2021 – Le misure per le imprese

    Tutte le misura a favore delle imprese

    Il dettaglio di tutte le misure inserite nella Legge finanziaria 2021 a favore delle imprese

  • Circolare n° 23/2020

    Dematerializzazione dei corrispettivi al via

    Scatta l’obbligo “esteso” dal 1°gennaio 2021

    La disciplina della dematerializzazione degli scontrini scatterà per tutti i soggetti interessati il prossimo 1° gennaio. È questa, infatti, la data in cui il cerchio si chiude, grazie alla proroga disposta dal Decreto Rilancio che, tra le altre novità, ha posticipato la fase transitoria differendo dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2021 l’applicazione a regime della disciplina in commento e l’adozione delle nuove specifiche tecniche di trasmissione dei dati. Al riguardo Assonime, nella circolare n. 27, illustra le aree ancora suscettibili di chiarimenti ufficiali in seguito agli aggiornamenti normativi intervenuti.

  • CIrcolare n° 24/2020

    Cashback, misure premiali per “spingere” i pagamenti digitali

    Come accedere al regime dei rimborsi

    La legge di Bilancio 2020 ha previsto un rimborso in denaro per tutte le persone fisiche private aderenti al programma che utilizzino degli strumenti elettronici per il pagamento degli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione, nonché per il saldo di ricevute e fatture di artigiani e professionisti. Al riguardo è stabilita una fase sperimentale dall’8 al 31 dicembre 2020, e una fase a regime dall’1 gennaio 2021 al 30 giugno 2022. Disposizioni attuative sono contenute nel Dm 24 novembre 2020, n. 156.


  • Circolare n° 22/2020

    Dichiarazione dei redditi, utilizzo delle perdite fiscali

    Entro il 30 novembre l’indicazione dell’utilizzo

    Dal periodo d’imposta 2018 le modalità di scomputo delle perdite fiscali derivanti dall’esercizio di imprese in contabilità semplificata (in forma individuale o associata) sono analoghe a quelle dei soggetti in contabilità ordinaria (articolo 1, commi da 23 a 26, legge 145/2018, Legge di bilancio 2019):

    • limite di utilizzo pari all’80% del reddito di impresa dichiarato nel periodo (articolo 8, comma 3, del Tuir);
    • nessun limite di utilizzo per le perdite generate nei primi tre periodi dell’attività, a condizione che si riferiscano ad una nuova attività produttiva (in altre parole, lo scomputo avviene entro il limite del reddito imponibile di ciascuno periodo d’imposta e per l’intero importo che trova capienza in ciascuno di essi).
  • Circolare n° 21/2020

    Locazioni commerciali, prorogato il tax credit

    Per la fruizione non rileva il volume di ricavi e compensi 2019

    Il Decreto Ristori estende il bonus locazioni previsto dal Decreto Rilancio. In particolare, il credito d’imposta viene applicato anche a ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020. Sono, però, previste alcune particolari disposizioni che attengono all’ambito soggettivo di applicazione della disposizione che differenziano questo beneficio da quello goduto nei mesi passati.

  • Circolare n° 20/2020

    Ampliamento del bonus locazioni ad uso non abitativo

    Agevolazione estesa alle strutture ricettive fino al 31 dicembre 2020

    La legge di conversione del Decreto Agosto ha introdotto alcune novità alla disciplina del credito d’imposta sulle locazioni di immobili a uso non abitativo e di affitto d’azienda, prevedendo l’aumento al 50% del credito sull’affitto d’azienda per le strutture turistico- ricettive, l’accesso all’agevolazione anche alle strutture termali e l’estensione del credito al canone pagato relativo a giugno 2020 (luglio 2020 per le strutture turistico-ricettive con attività stagionale), ovvero sino al 31 dicembre 2020 per le sole strutture ricettive, anche con attività non stagionale.

  • Circolare n° 19/2020

    Piattaforme digitali per servizi di welfare aziendale

    Profili imposte sui redditi dei welfare voucher

    Servizi di welfare aziendale, benefit e sconti ai dipendenti tramite convenzioni e piattaforme digitali al centro dei chiarimenti dell’agenzia delle Entrate. La risposta ad interpello 338/2020, a cui si ricollegano le risoluzioni 55/E e 57/E del 25 settembre 2020, affronta le tematiche del trattamenti ai fini Irpef (e Iva) in capo ai dipendenti destinatari delle iniziative e al datore di lavoro sostituto d’imposta che predispone il piano al fine della erogazione dei relativi servizi che possono tradursi anche in sconti praticati dai fornitori in sede di realizzazione di determinati acquisti.

  • Circolare n° 18/2020

    Auto aziendali e fringe benefit

    Nuovo regime di calcolo della tassazione

    Ha preso avvio il 1° luglio 2020 il nuovo regime di addebito del fringe benefit per gli autoveicoli concessi in uso promiscuo ai lavoratori aziendali ai sensi del dispositivo dell’articolo 1, comma 632, legge 27 dicembre 2019, n. 160. Per l’agenzia delle Entrate, che si è espressa con la risoluzione 14 agosto 2020, n. 46/E, il 1° luglio 2020 costituisce la data spartiacque unica da prendere a riferimento sia per l’immatricolazione delle auto che per gli accordi conclusi tra il datore di lavoro e il dipendente o collaboratore.

  • Circolare n° 17/2020

    Applicazione del Superbonus 110%

    Con gli interventi delle Entrate l’agevolazione prende forma

    Il Decreto Rilancio ha, di fatto, ridisegnato l’agevolazione fiscale connessa agli interventi di riqualificazione energetica e all’adozione di misure antisismiche. La nuova disciplina prevede il riconoscimento di una detrazione d’imposta, pari al 110% di talune spese riconosciute quali agevolabili. Il beneficio fiscale è riconosciuto esclusivamente a condomìni, persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, Istituti autonomi case popolari (IACP), organizzazioni non lucrative di utilità sociale ed associazioni, ed a società sportive dilettantistiche limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

    La detrazione è utilizzabile in cinque quote annuali di pari importo e si applica alle spese sostenute, per interventi “trainanti” e “trainati”, dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, indipendentemente dalla data di effettuazione degli interventi. In alternativa il beneficiario può optare per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, o per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare ad altri soggetti, ivi compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

  • Circolare n° 16/2020

    Fondo perduto, ulteriori chiarimenti con la circolare 22/E/2020

    Nella circolare 22/E sul fondo perduto si scorge un filo conduttore orientato alla semplificazione dei calcoli per il contribuente (e dei controlli per l’Agenzia) anche quando non correlati a criteri di equità nell’attribuzione del contributo.

    Sommario

    • 1. Fondo perduto, nel calcolo il Sal fatturato ad aprile 2020 anche se riferito a mesi precedenti
    • 2. Contributo a fondo perduto anche alle microimprese
    • 3. Agricoltori con esonero Iva, sì al contributo a fondo perduto ma con regole ad hoc se c’è vendita al minuto
    • 4. Terzo settore, per il calcolo del fatturato si usano solo i ricavi ai fini Ires
    • 5. Contributo senza diritto, ci sono cause di non punibilità
    • 6. Fondo perduto: continuità aziendale a maglie larghe
    • 7. Contributi senza calo di ricavi con lo stato d’emergenza, ma manca un elenco dei Comuni
    • 8. L’Agenzia conferma: restituzione senza sanzioni se il contributo arriva dopo la rinuncia
    • 9. Fondo perduto: valgono anche le fatture fuori campo Iva
  • Circolare n° 15/2020

    Tax credit locazioni, il modello per la cessione del credito

    Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 250739/2020 del 1° luglio 2020, sono state fornite le istruzioni, nonché il modello da inviare telematicamente, per la cessione del credito d’imposta per locazione di «negozi e botteghe» nonché del credito d’imposta per i canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo e per affitto d’azienda, in ossequio a quanto disposto dall’articolo 122 del decreto Rilancio che, con riferimento ai predetti crediti d’imposta ha previsto la possibilità che vengano ceduti a terzi.

    Sommario

    • 1. In sintesi
    • 2. Soggetti interessati
    • 3. Modalità e termini di adempimento
    • 4. La cessione del credito d’imposta
    • 5. Casi pratici
  • Circolare n° 14/2020

    Servizi elettronici, oneri Iva ridotti per chi non supera i 10mila euro

    Si considerano effettuate nel territorio dello Stato (in Italia) se rese a committenti non soggetti passivi le prestazioni di servizi rese tramite mezzi elettronici e le prestazioni di telecomunicazione e di teleradiodiffusione quando il committente è domiciliato nel territorio dello Stato o ivi residente senza domicilio all’estero, sempre che siano utilizzate nel territorio dell’Unione europea. Specularmente, si considerano tassate nei vari Stati membri della Ue se il committente è ivi residente.

    Sommario

    • 1. In sintesi
    • 2. Regole di territorialità
    • 3. Regime Moss
    • 4. Fatturazione
    • 5. Decorrenza
  • Circolare n° 13/2020

    Fondo perduto, i primi chiarimenti con la circolare 15/E/2020

    Tutto pronto per l’accesso al contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del Dl 34/2020 e destinato a sostenere le imprese e i lavoratori autonomi penalizzati dalle misure restrittive introdotte per il del Covid-19. È stata infatti pubblicata sabato 13 giugno la circolare 15/E/2020 con la quale l’agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti per poter beneficiare del contributo introdotto dal decreto rilancio. La circolare completa il quadro del beneficio insieme al provvedimento 230439/2020, al modello corredato da specifiche istruzioni per la richiesta del contributo e a una guida operativa emessa dall’Agenzia stessa.

    Sommario

    • 1. Fondo perduto anche a forfettari e società tra professionisti
    • 2. Fondo perduto, la circolare non scioglie il nodo dello «zero con zero»
    • 3. Fondo perduto, nel calcolo del fatturato non si considera l’Iva
    • 4. Il paradosso delle Stp: prevale il tipo di reddito dichiarato
  • Circolare n° 12/2020

    Bonus Ricerca e Sviluppo per il Mezzogiorno

    L’articolo 244 del DL n. 34/2020 ha disposto un innalzamento delle percentuali di agevolazione fruibile per gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo, eseguiti ai sensi dell’articolo 1, commi da 198 a 209 della Legge n. 160/2019.

    Si tratta, comunque, di una disposizione applicabile alle sole imprese operanti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e con intensità diversificata a seconda delle dimensioni aziendali.

  • Circolare n° 11/2020

    Il Decreto “Rilancio” (DL 34/2020)

    La sintesi dei punti più interessanti previsti dal decreto rilancio emanato dall’esecutivo.

    Sommario

    • 1. Dal 1° luglio ecobonus e sismabonus al 110%. Progetti e permessi al via
    • 2. Scatta il superbonus al 110% con stangate per i falsi attestati
    • 3. Con la cassa integrazione in scadenza, parte la corsa a sussidi e assegni sociali
    • 4. Fondo perduto, aiuti leggeri per le imprese più giovani
    • 5. Più tempo per cedere partecipazioni e aree
    • 6. Affitti commerciali, nuovo tax credit trasferibile e ammesso per attività miste
    • 7. Ricapitalizzazione delle Pmi con certificazione ex post
    • 8. Per la cassa altre nove settimane suddivise in due tranche
    • 9. Indennizzo di mille euro per aprile e maggio
    • 10. Bonus da 400 a 800 euro per due mensilità
    • 11. Fino a 30 giorni retribuiti al 50%
    • 12. Ricapitalizzazioni, fisco, ristori: 15 miliardi in arrivo alle imprese
    • 13. Due assist per sanificare e adeguare gli edifici
    • 14. Bonus affitti di tre mesi cedibile al proprietario
    • 15. Taglio da 600 milioni sulle bollette delle Pmi
  • Circolare n° 10/ 2020

    Dichiarazione precompilata, il 730 fai-da-te è online

    Dal 5 maggio 2020 i contribuenti possono accedere alla propria dichiarazione precompilata.
    Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è il 30 settembre 2020.

    I lavoratori dipendenti (ma anche pensionati e altre categorie di contribuenti) possono presentare il Mod. 730 per assolvere il proprio obbligo dichiarativo o per presentare facoltativamente la dichiarazione (es. per i soggetti che ricadono in una condizione di esonero ma che intendono presentarlo per ottenere un rimborso di imposta).

    Sommario

    • 1. In sintesi
    • 2. Conguagli in base alla data di presentazione
    • 3. Assistenza fiscale a distanza
    • 4. Il calendario della precompilata 2020
  • Circolare n°9/2020

    Finanziamenti garantiti: gli step per chiedere i prestiti fino a 25mila euro

    A far data da venerdì 17 aprile è entrata nel vivo, in termini operativi, la norma che prevede la possibilità di accedere al finanziamento bancario per la liquidità fino a 25.000 euro messi a disposizione dal Fondo di garanzia per le Pmi sulla base di quanto previsto dall’art. 13, comma 1, lettera m) del cd. Decreto Liquidità (Dl 23/2020).

    Sommario

    1. In sintesi

    2. A chi è rivolto

    3. Ammontare del finanziamento

    4. Determinazione dei ricavi

    5. Modalità e termini di presentazione della domanda

  • Circolare informativa n° 8/2020

    Il DL Liquidità e la Circolare 8/E/2020

    Sommario

    • Una finestra ampia quattro mesi senza fallimenti e insolvenze.
    • Bonus prima casa, termini congelati dal 23 febbraio.
    • Mutui prima casa, moratoria anche per ditte individuali e artigiani
    • Calo del fatturato, tasse sospese ad aprile e maggio.
    • E-fattura, il bollo sotto i 250 euro si può posticipare.
    • Dalle fatture al registro, il Fisco si dà sempre ragione.
    • Esonero dei controlli sugli appalti, fino a giugno vale il Durf di febbraio.
    • Alt forzato di imprese e negozi: due vie per rivedere l’affitto.
    • Slittano registrazioni di contratti e tagli di canone.
    • La circolare sul cura Italia conferma le regole del Ddt.
  • Circolare informativa n° 7/2020

    Le agevolazioni del DL 18/2020 “Cura Italia”

    Sommario

    • terzo settore
    • Contributi alle imprese per la sicurezza e potenziamento dei presidi sanitari
    • Istituzione del fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus COVID-19
    • Fondo centrale di garanzia PMI (si veda la circolare Invitalia 19.03.2020, n. 8)
    • Modifiche alla disciplina FIR
    • Misure per il contenimento dei costi per le PMI della garanzia dei confidi di cui all’art. 112 del TUB
    • Misure per il credito all’esportazione
    • Attuazione del Fondo solidarietà mutui “prima casa”, cd. “Fondo Gasparrini”
    • Misure di sostegno finanziario alle imprese
    • Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19
    • Supporto alla liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica mediante meccanismi di garanzia
    • Sospensione dei termini di rimborso per il fondo 394/81
    • Premio ai lavoratori dipendenti
    • Credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro
    • Credito d’imposta per botteghe e negozi
    • Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
    • Misure per l’internazionalizzazione del sistema Paese
    • Misure in favore del settore agricolo e della pesca
    • Misure urgenti per il trasporto aereo
    • Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo
    • Disposizioni urgenti per sostenere il settore della cultura
    • Disposizioni in materia ritardi o inadempimenti contrattuali derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento e di anticipazione del prezzo in materia di contratti pubblici
    • Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo
    • Indennità collaboratori sportivi
    • Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società
    • Differimento di termini amministrativo contabili
  • Circolare informativa n° 6/2020

    Le proroghe fiscali e i bonus del Decreto Legge “Cura Italia”

    Sommario

    1.    Il Fisco ridisegna il calendario ma non tocca l’obbligo di e-fattura.

    2.    Negozi, spettacoli, agricoltura, editoria, taxi: tutti i bonus in arrivo.

  • Circolare informativa n° 5/2020

    Le detrazioni sui lavori edilizi

    Sommario

    1.    “Bonus casa”, il riepilogo delle detrazioni

    2.    Il bonus facciate amplia il set degli sconti 2020.

    3.    Le innovazioni agevolate richiedono quorum speciali

    4.    Lavori pesanti con lo sconto o la cessione del credito.

  • Circolare informativa n° 4/2020

    Il Bonus verde

    Sommario

    • Bonus verde con misura al 36% e spesa massima di 5mila euro
    • Bonus Verde, prorogato al 2020
    • Bonus Verde La Legge di Bilancio 2018
    • Beneficiari
    • Come funziona il “Bonus Verde”
    • Spese ammissibili
    • Calcolo dell’agevolazione
    • Modalità operative
  • Circolare informativa n° 3/2020

    La riforma dei reati tributari

    Sommario

    • La bussole dopo le modifiche della manovra
    • Riforma dei reati tributari: col giro di vite pene più severe
  • Circolare informativa n° 2/2020

    Telefisco 2020, le risposte degli esperti, dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza

    Sommario

    • Investimenti, bonus in F24 da gennaio 2021
    • Retribuzioni e forfait, la stretta da subito
    • Acconto nel 2018, consegna nel 2020, disciplina 2019
    • Dichiarazioni fraudolente, possibile il ravvedimento
    • La fattura è alternativa allo scontrino elettronico
    • La liquidazione Iva di gennaio soggetta a un gettito gonfiato
    • Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
    • Le risposte della Guardia di Finanza
  • Circolare informativa n° 1/2020

    Le principali novità della Legge di conversione del Decreto fiscale e della Legge di Bilancio 2020

    Sommario

    • Le novità della Legge di conversione del Decreto fiscale
    • Le novità della Legge di Bilancio 2020

Circolari informative anno 2019

Circolari informative anno 2018

Circolari informative anno 2017